Scopri l'Abruzzo


Da una serie di ricerche su blog, siti internazionali, riviste on line dedicate al turismo e ai viaggi, è emerso che, secondo studi e sondaggi operati dai maggiori esperti del settore, l’Abruzzo è uno dei dieci migliori posti al mondo dove vivere o andare in vacanza o addirittura ritirarsi in pensione. Secondo i vari riferimenti, che troverete a seguito, l’Abruzzo è particolarmente apprezzato per il suo piacevole territorio, per la posizione strategica, incastonata tra mare e montagna e a pochi chilometri dalla capitale. Inoltre la qualità della vita non è eccessivamente dispendiosa, ma è molto salutare. Poco inquinamento, tanta natura, i sapori di una cucina tradizionale molto apprezzata nel mondo, questi i punti di forza della regione, definita uno dei “tesori segreti dell’Italia”.

Cura dei Dettagli

Nelle località della Val Vibrata e nelle vicine Marche si svolgono importanti manifestazioni civili e religiose. Alba Adriatica, ai primi di agosto, si colora di luci e suoni con l’Alba Carnaval, vivace carnevale estivo sul lungomare, con sfilate di carri, mascherate, danze, musiche e spettacolo pirotecnico finale.

Tour & Escursioni

Colonnella


A pochi passi dal relax di Villa Susanna sorge il piccolo borgo di Colonnella, uno dei centri più interessanti del territorio della Val Vibrata. Di origine medioevale, al centro storico si accede attraverso una caratteristica scalinata, simbolo stesso del paese, che immette in un itinerario di piccole vie che si snodano tra gli edifici più rappresentativi: la Casa Comunale, la Torre dell’Orologio, Palazzo Pardi, sede, durante l’anno, di varie mostre e iniziative culturali. Colonnella è un borgo che conserva negli anni un fascino particolare ed è circondato da un territorio che porta ancora i segni della sua storia ed evoluzione, come nel caso delle caratteristiche “pinciaie”, ovvero abitazioni in terra cruda tipiche dell’Abruzzo e delle Marche, attualmente usate perlopiù come locali di servizio e rimesse agricole. Inoltre i dintorni sono luoghi rinomati per la produzione vinicola abruzzese.

Fonte : www.comunecolonnella.it

Controguerra


Altro borgo posto sulle colline teramane, noto soprattutto per ospitare alcuni dei produttori vinicoli più importanti della zona, è Controguerra. Da resti archeologici trovati sul territorio, si deduce che il paese sia nato nel periodo preistorico e romano, anche se ha conosciuto la massima crescita nel periodo medioevale e rinascimentale. Lo dimostrano i vari edifici rimasti a comporre un affascinante centro storico: il Torrione, parte di un edificio romano che domina tutto il paese, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, la Lapide Plebani. Anche Controguerra è circondata dalle tipiche “pinciaie”.

Fonte : www.comune.controguerra.te.it

Civitella del Tronto


Civitella del Tronto è famosa per essere stata l’ultima roccaforte borbonica a cadere prima dell’Unità d’Italia; oggi è riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia, grazie alla sua Fortezza che domina sulla Val vibrata. Questa imponente opera di ingegneria militare è una delle maggiori attrazioni turistiche del luogo e negli ultimi anni è diventata una location per eventi, mostre, spettacoli e una serie di attività e laboratori per ragazzi, riproposti durante tutto l’anno. La visita in Fortezza testimonia l’importanza strategica che ha avuto il borgo nel passato e ancora oggi restano i segni della sua importanza militare, soprattutto nel Museo delle armi che ripercorre interamente la storia del paese. Non solo la Fortezza, ma anche il territorio circostante il paese merita una visita, per scoprire aree di interesse naturalistico, come le Gole del Salinello e le grotte naturali sui versanti dei Monti Gemelli, mete ideali per escursioni.

Fonte : www.fortezzadicivitella.it

Campli


Ai piedi dei Monti Gemelli, il territorio regala un altro gioiello artistico. È la piccola cittadina di Campli ricca di monumenti architettonici e di storia, come dimostra il possente Palazzo Parlamentare divenuto poi Farnese, di origine medioevale, posto proprio sulla piazza centrale di fronte alla Cattedrale di S. Maria in Platea del 1300. Poco distante dalla piazza, Campli cela anche uno dei più importanti punti di riferimento per il mondo cattolico, la Scala Santa, denominata così per l’usanza, risalente al ‘700 e tuttora rispettata, di concedere l’indulgenza a coloro che l’avessero percorsa in ginocchio. Campli conserva la sua storia non solo negli edifici, ma anche nella sede locale del Museo Archeologico Nazionale che ospita principalmente i resti della nota Necropoli di Campovalano. Arte e storia a Campli si accompagnano ad un’onorata tradizione gastronomica, rappresentata principalmente dalla porchetta, da assaggiare durante tutto l’anno ma soprattutto in occasione della classica sagra di fine agosto.

Fonte : www.campli.it

Ascoli Piceno


Ascoli Piceno è una delle più affascinanti cittadine del Centro Italia, per la storia, l’arte e le tradizioni che conserva all’interno delle sue mura. Il centro storico è realizzato quasi interamente in travertino e mostra la sua imponenza nelle torri, sovrastanti tutto l’abitato e negli edifici più rappresentativi, come quelli che racchiudono Piazza del Popolo. Qui il Palazzo dei Capitani, il celebre Caffè Meletti contengono materialmente la storia della città, che viene celebrata annualmente con manifestazioni ed eventi. Come non citare la famosa Quintana, che solitamente popola le strade di Ascoli, durante l’estate, di figuranti in costume. Essi risvegliano lo splendore medievale della città ed intrattengono i visitatori in attesa dei giochi cavallereschi. Tanti poi sono gli eventi dedicati ad arte e cultura, ma soprattutto alla tradizione gastronomica, che ha nell’oliva ascolana la massima rappresentante delle ghiottonerie picene.

Fonte : www.comuneap.gov.it/home